Search results for " risonanza magnetica."

showing 10 items of 22 documents

Studio di segmentazione morfovolumetrica in pazienti con declino cognitivo lieve amnestico (aMCI) e demenza di Alzheimer (AD) rispetto ad un gruppo d…

2016

SCOPO: Presentare i risultati preliminari di un’analisi di segmentazione morfovolumetrica (VBM) eseguita in pazienti con aMCI ed AD rispetto ad una popolazione di controllo (NAB). Tali dati saranno in futuro correlati ad altri parametri clinico-psicologici raccolti (età, sesso, scolarità, MMSE, ADL, IADL). MATERIALI E METODI: Sono stati sottoposti ad esame RM encefalo 103 soggetti, utilizzando uno scanner RM GE Signa HDxt da 1,5T ed acquisendo, tra le altre, una sequenza Sag 3D T1 FSPGR IR preped ASSET che è stata utilizzata per l’analisi VBM eseguita con il tool sienax (FSL). I risultati sono stati valutati in termini di valori medi e deviazioni standard mediante applicazione del t-test…

Alzheimer demenza declino cognitivo segmentazione morfovolumetrica risonanza magneticaSettore MED/37 - NeuroradiologiaSettore MED/36 - Diagnostica Per Immagini E Radioterapia
researchProduct

Cardioradiologia

2009

Apparato cardiovascolare Diagnostica per Immagini Tomografia Computerizzata Risonanza Magnetica NucleareSettore MED/36 - Diagnostica Per Immagini E Radioterapia
researchProduct

Visualizzazione non invasiva dell’aterosclerosi coronarica con TC e RM

2007

Aterosclerosi coronarica Risonanza Magnetica Tomografia Computerizzata MultistratoSettore MED/36 - Diagnostica Per Immagini E Radioterapia
researchProduct

Valutazione dell’instabilità laterale di caviglia con RM dedicata in ortostatismo. Esperienza preliminare.

2010

SCOPO: Dimostrare l'utilità dell'esame in ortostatismo della caviglia con una RM dedicata nella valutazione di pazienti con evidenza clinica di instabilità laterale di caviglia. DISEGNO DELLO STUDIO: Retrospettivo. MATERIALI E METODI: Abbiamo valutato gli esami RM di caviglia di 29 pazienti, effettuati tra settembre 2008 e giugno 2009 con macchina RM dedicata da 0,25 Tesla (G-Scan, Esaote Spa, Genova, Italia). Sono state eseguite, con bobina ricevente dedicata per la caviglia, sequenze SE-T1 pesate, TSE-T2 pesate, 3D-Steady-State (SSE), e STIR, sia in posizione supina che ortostatica. Tre radiologi con esperienza in radiologia muscolo-scheletrica hanno valutato, in consenso, segni RM di ins…

Caviglia Risonanza magnetica ortostatismo
researchProduct

Studio della cinetica di assorbimento di fluidi in mezzi porosi tramite Imaging a Risonanza Magnetica Nucleare

2007

In questo lavoro, la tecnica di Imaging a Risonanza magnetica Nucleare (MRI) è stata impiegata per studiare in modo quantitativo, non invasivo, non distruttivo, la cinetica di assorbimento capillare di acqua in campioni di Pietra di Lecce, una biocalcarenite omogenea nella quale il fronte di bagnamento avanza pressoché piatto. MRI permette di misurare in funzione del tempo l’altezza raggiunta dal fronte in qualunque sezione interna del campione. Al fine di studiare l’anisotropia del fenomeno dovuta ad eventuali strati sedimentari, alcuni esperimenti sono stati effettuati variando l’asse principale di assorbimento (ortogonale al piano dove avviene l’assorbimento) attraverso la semplice rotaz…

Cinetica capillare mezzi porosi Imaging Risonanza Magnetica NucleareSettore FIS/07 - Fisica Applicata(Beni Culturali Ambientali Biol.e Medicin)
researchProduct

Contrazione attiva del quadricipite. Nuove possibilità nello studio RM del dolore anteriore del ginocchio.

2007

OBIETTIVO: Valutare l’effetto della contrazione attiva del muscolo quadricipite a 30° di flessione del ginocchio, in pazienti con dolore anteriore, per una migliore classificazione del tilt patellare rispetto all’esame basale. MATERIALE E METODI: Da Marzo 2006 a Febbraio 2007 sono stati valutati 60 pazienti (43 M, 27 F) con dolore anteriore del ginocchio, e sottoposti ad esame RM del ginocchio (Artoscan-C, Esaote). L’articolazione femoro-rotulea è stata esaminata a 30° di flessione, sia a riposo che dopo contrazione attiva del quadricipite, nelle immagini assiali centrate sulla rotula. Sono stati misurati 3 tipi di angoli: angolo del tilt patellare (PTA), angolo del solco (SA), ed angolo di…

Ginocchio Risonanza magnetica contrazione attiva
researchProduct

Sinovite villonodulare-pigmentosa (PVNS) e borsite villonodulare-pigmentosa (PVNB): imaging e review della letteratura

2010

OBIETTIVI DIDATTICI: Rivedere le basi patologiche della “Sinovite Villonodulare Pigmentosa” (PVNS) e della “Borsite Villonodulare Pigmentosa” (PVNB). Descriverne le caratteristiche alla radiografia convenzionale (RX), all’ecografia (US) ed alla risonanza magnetica (RM). INTRODUZIONE: La PVNS è un raro disordine proliferativo della sinovia articolare che si manifesta in forma diffusa o focale; può insorgere anche nelle borse peri-articolari (PVNB). Entrambe le forme interessano principalmente i giovani adulti e si manifestano con sintomi aspecifici che mimano altre patologie, anche di natura traumatica, ritardando spesso la diagnosi corretta. DESCRIZIONE: Il quadro RX può essere normale o ri…

PVNS Risonanza magnetica Ecografia
researchProduct

RUOLO DEL COEFFICIENTE APPARENTE DI DIFFUSIONE (ADC) NELLO STUDIO DELLA PROSTATA IN RISONANZA MAGNETICA (RM)

2014

Materiali e Metodi: La nostra popolazione è costituita da 25 di età compresa tra 50 e 81 anni (media 63.95 +/- 9.54) sottoposti ad esame RM della prostata con apparecchiatura da 1.5 T mediante l'ausilio di bobina endorettale. Oltre al protocollo morfologico (T1w-T2w) , la valutazione spettroscopica e dinamica post-contrastografica, sono state acquisite sequenze DWI sul piano assiale con valori di b pari a 800/mm2. E' stato calcolato il valore di ADC in regioni di interesse poste in corrispondenza di aree di zona periferica (ZP) con aspetto normale ed aree che presentavano segnale ipointenso enne sequenze T2w e/o che mostravano restrizione della diffusione dell'acqua nelle sequenze DWI. All'…

Prostata Risonanza Magnetica DWI ADC carcinoma
researchProduct

Scwannomi delle estremità: review della letteratura.

2011

Scwnannomi Risonanza Magnetica Ecografia
researchProduct

Studio di parcellizzazione talamica per l’identificazione del target di trattamento applicato alle talamotomie trans-craniche mediante ultrasuoni foc…

2019

SCOPO DEL LAVORO: La tcMRgFUS consente di effettuare una vera e propria esplorazione neurofunzionale per confermare ed ottimizzare il target lesionale prima di indurre una lesione cerebrale permanente. La scelta del target di trattamento si basa tuttavia su coordinate stereotassiche che non tengono conto delle diversità anatomiche di ciascun individuo. Essendo il paziente vigile durante tutta la durata della procedura, l'ottimizzazione del target di trattamento viene effettuata sulla base del feedback del paziente nel corso della procedura utilizzando sonicazioni di potenza sub-lesionale. Scopo di questo lavoro è valutare retrospettivamente il possibile ruolo della parcellizzazione talamica…

Settore MED/27 - NeurochirurgiaSettore FIS/01 - Fisica SperimentaleSettore MED/37 - NeuroradiologiaSettore MED/26 - Neurologiaultrasuoni focalizzati risonanza magnetica tensore di diffusione trattografia parcellizzazione talamotomia tremore essenziale parkinsonSettore MED/36 - Diagnostica Per Immagini E Radioterapia
researchProduct